– il vostro è un marchio storico legato ad un’eccellente toscana: la paglia di Signa. Ci raccontereste meglio di questa liaison e di come essa sia diventata nel tempo la vostra cifra stilistica? La nostra azienda nasce come attività di lavorazione della paglia, avviata dal mio bisnonno sotto il suo nome come custode di un'eredità industriale che faceva riferimento alla sua famiglia dal 1886. L'offerta merceologica si è poi nel corso degli anni ampliata, andando ad includere anche i cappelli in feltro e gli accessori a maglia.
– una storia, quella di Raffaello Bettini, che si avvicina al centenario di storia. Tra gli eventi salienti del passato quale episodio ricordate con sommo orgoglio? E guardando al presente, qualche novità ancora non nota ai più si potrebbe sapere? L'episodio che ricordiamo con più piacere è l'ammissione alla fiera parigina di Premiere Classe, che si svolge nella settimana della moda e che raccoglie l'eccellenza mondiale nel campo dell'accessorio
– voi che ne siete esperti, cosa rende unico il made in Italy e come ne contribuite? Intendo partendo dalla filiera, passando per la originalità. La caratteristica principale del Made in Italy è quella di rendere esclusivo il commerciale, ovvero aggiungere quel tocco in più che consente di distinguere il prodotto e renderlo desiderabile.
– in questo contesto storico quali strategie di business state applicando in ottica di sostenibilità ambientale? Stiamo riconvertendo i processi aziendali in un'ottica di riduzione ed eliminazione degli sprechi e delle emissioni ed utilizzando solo materiali naturali/eco sostenibili.
– parlereste ai miei lettori delle novità presenti nell’ultima collezione? La principale novità della nuova collezione è rappresentata dalle borse in paglia, accessorio che ci consente di applicare il nostro know-how storico ad un articolo di grande tendenza
– cosa rappresenta per voi il cappello nell’abbigliamento e chi è il vostro o la vostra cliente ideale? Il cappello rappresenta il completamento del Look, quell'accessorio che consente di esprimere al meglio la propria personalità.