Mira Capalbio è un progetto di 3 giovani imprenditori maremmani. Come dice il detto, c'è chi si lamenta e chi si rimbocca le maniche: in pieno lockdown questi 3 giovani creativi della Toscana hanno lanciato sul mercato occhiali dall'allure vintage in pregiati materiali dal raffinato design che dimostrano uno spiccato senso estetico e, nel genuino senso del termine, sono evergreen, ossia autentici ed originali, destinati a durare nel tempo. Ho avuto il piacere di inviare via mail alcune domande ai giovani imprenditori.
Lorenzo Sabatini: Siete un' eccellenza maremmana toscana di occhialeria. potreste raccontare ai miei lettori chi siete e la genesi del marchio?
Mira Team: Mira nasce ad inizio 2021 in pieno lockdown, quando tutto il mondo era fermo la nostra passione per la Maremma e per gli occhiali ha acceso in noi la voglia di creare una realtà che rispecchiasse a pieno i nostri valori. Unicità, artigianalità e qualità sono alla base del nostro progetto. Il termine Mira deriva proprio da un modo di dire rappresentativo Maremmano, che invita l'interlocutore ad ammirare qualcosa di sorprendente.
Lorenzo Sabatini :Cosa ispira i vostri prodotti?
Mira Team: Per creare i nostri prodotti ci ispiriamo al 100% nelle forme e nei colori alla Maremma e ciò che la rappresenta, nello spazio e nel tempo.
Lorenzo Sabatini: Prossimi step aziendali?
Mira Team: Siamo in piena fase di lancio per il secondo modello, il Brigantello. Ispirato all'iconica figura del brigante maremmano. Entro fine 2022 espanderemo la nostra linea di occhiali da sole, da vista e i nostri accessori. Tra gli obbiettivi posti anche quello di aumentare il numero di partners Mira nel territorio… e non solo.
Lorenzo Sabatini: Consigliereste ai nostri lettori tre spot (geografici) e un ristorante, una spa e un hotel nella Maremma Toscana da vedere e in cui non mancare?
Mira Team: Saremo di parte ma consigliamo sicuramente ciò che ci ha più ispirato: Il centro storico di Capalbio, gli antichi ruderi di Capalbiaccio e la bellissima oasi naturale di Burano. Per il ristorante senza dubbio la storica "Trattoria Toscana" dove potrete gustare piatti tipici cucinati come una volta. Per rilassarsi sicuramente la Locanda Rossa un tempio di pace e benessere nelle campagne Toscane e come hotel Villa Domizia sullo splendido promontorio dell'Argentario.
Lorenzo Sabatini: Potreste svelarmi qualcosa del secondo modello di prossima uscita?
Mira Team: Come già accennato il Brigantello sarà ispirato alla storia dei briganti maremmani. Forme audaci, carattere spigoloso, animo ribelle. Sarà disponibile in 4 colorazioni e lente dedicata ognuna con la sua storia. Anche per quanto riguarda il packaging abbiamo creato qualcosa di unico ed esperienziale.
Lorenzo Sabatini: infine avete un ‘life motto’ che vi ispira in questo periodo e contesto storico così difficile da cui avete saputo trarre grande beneficio con la vostra creatività? magari ispira qualche lettore.
Mira Team: Il nostro life motto in questo periodo che sarà anche il messaggio del Brigantello è dedicato a tutti coloro che non si arrendono e che seguono sempre i loro principi nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso. "Per chi combatte ogni giorno, con valori diversi ma non sbagliati"
Grazie mille per le bellissime domande, un saluto a tutti ci Vediamo in Maremma!