Ciao Marta. Quale é il motivo principale che ti ha portata dalla manualità tecnologica alla artigianalità?
– Il motivo principale é la noia dovuta alla ripetitivitá del lavoro digitale/tecnologico. La voglia di imparare cose nuove che peró sono attivitá da sempre presenti nella storia dell’umanitá.
Vivi alle Isole Canarie. Cosa ti ha portata dalla metropoli all’isola? Consiglieresti ai miei lettori tre posti da non perdere sull isola?
– Il mio periodo di cittadina di metropoli é terminato, adesso do valore ad altre cose, una vita meno stressante e un rapporto con la natura che mi circonda sono le cose di cui ho bisogno in questo momento della mia vita.
Qualche consiglio pratico per chi si approccia al lettering e alla ceramica?
– Io ho iniziato da autodidatta e poi ho fatto dei corsi con persone qualificate. Il mio consiglio é iniziare e non farsi spaventare se le cose da subito non ci riescono, la chiave dell’apprendimento é fare, fare, fare e non mollare!
Il traguardo professionale che più ti rende felice?
– Quest’anno ho disegnato delle copertine di libri per una famosa casa editrice italiana, sono molto soddisfatta! Non posso far spoiler perché le copertine sono ancora in lavorazione!
Stai pensando di esplorare nuovi media?
– No, per adesso voglio concentrarmi sulla ceramica!
Il tuo life motto per il 2022?
– Never stop creating.
Cosa ti ha insegnato, nonostante tutto, la pandemia sulla creatività?
– Ha rafforzato e dato ancora piú senso alla mia scelta di vita di vivere di creativitá, nonostante la pandemia ho potuto fare tante attivitá creative e intraprendere la mia carriera di ceramista.
La canzone del momento più significativa per te. L'artista che più ti sta ispirandosi. Un libro che consigli.
Own me, Nightmares On Wax.
Khruangbin a livello musicale. Leif Podhajsky (Multimedia Artist)
Sapiens. Da animali a dèi, di Yuval Noah Harari.