Malaika nasce da una passione comune e da una voglia di creare qualcosa di nuovo, unico e che rispecchiasse l'essenza di Sofia e Flavia, le due crochet designer del brand. La creatività é ciò che ci definisce. Nel nostro piccolo cerchiamo di liberarci da inutili convenzioni e di trasmettere libertà, un ritorno alla manualità e quanto sia importante coltivarla, dato il momento storico in cui viviamo. "Sentiamoci libere di osare – ci siamo dette- e scrolliamoci dai pensieri limitanti che non ci permettono di vivere a pieno ciò che siamo. Cerchiamo di tramettere e di salvaguardare alcuni valori e principi che stanno andando perduti."
"Ogni cosa che realizziamo é fatta con la massima cura e dettaglio: dalla storia del nome, alla ricerca del materiale fino alla creazione e alla personalizzazione di ogni articolo. Ogni articolo é un pezzo unico.
Il nostro motto è: IT'S A GOOD DAY TO BE MALAIKA.
Crediamo molto in ciò che facciamo e nel nostro progetto con la speranza che possa essere di ispirazione e perché no, ambire ad una squadra più numerosa. Le giuste menti e le giuste vibrazioni, insieme possono brillare."
ciao Sofia e Flavia. innanzitutto grazie per aver accettato di scambiare due parole con me ed i miei lettori. siete due giovani imprenditrici che hanno fatto del diy style un leitmotiv vincente del vostro brand. Come lo definireste? Quale è il vostro DNA? Inteso anche come incontro di personalità ben distinte.
Ciao Lorenzo, grazie a te per questa opportunità. Ci da la possibilità di raccontarci, di espimere ciò che siamo. Ecco, soffermiamoci su questo: ciò che SIAMO. Sai c'è una grande differenza tra l'essere e il sapere. TU SEI O SAI? Noi preferiamo essere, in quanto vivere, sperimentare, sbagliare e riprovare. L'identità del nostro brand si concentra proprio su questo. Abbiamo iniziato questa avventura pensando : "si può fare, mettiamoci sotto, impariamo, creiamo e proponiamo una nostra identità, un nostro stile, la nostra impronta, nessuno ci può dire che non è possibile. Per realizzare qualcosa in cui crediamo gli ingredienti segreti sono: perseveranza, coraggio e voglia di buttarsi davvero. Tutto si può realizzare. Noi ci crediamo davvero."
Veniamo a noi… Siamo due ragazze, molto giovani, Sofia 23, Flavia 25; amiche con due anime diverse ma con un grande elemento che ci accomuna: la creatività e la voglia di lasciare una nostra impronta, piccola ma valida. Non abbiamo fatto studi particolari inerenti a ciò che abbiamo deciso di creare, anzi tutto il contrario…Ma questo non ci ha impedito di crederci e di portare avanti qualcosa di nostro. Con tanto duro lavoro, notti senza dormire, giornate intere senza alzare gli occhi.. dalla ricerca del nome MALAIKA, ai modelli, alla realizzazione di questi ma soprattutto alla tempistiche. La cosa più bella per noi è che il nostro messaggio arrivi alle persone, ed è quello che sta succedendo.. CREDETE IN QUALCOSA, FATE CIO' CHE AMATE, SIATE UNICI NEL VOSTRO ESSERE, VALORIZZATEVI IN OGNI PICCOLO DETTAGLIO, CHE PICCOLO NON E', PRENDIAMOCI CURA DELLE PERSONE INTORNO A NOI, NON FACCIAMOCI SOGGIOGARE DA ETICHETTE E CONGETTURE, RICORDAMOCI COSA VUOL DIRE TORNARE AL DIY, AL FAI DA TE. IN QUESTO MONDO, DOVE TUTTO SCORRE COSì VELOCEMENTE, NON RIUSCIAMO AD AVERE IL GIUSTO TEMPO PER NOI. Questo è ciò che stiamo cercando di trasmettere. Fermiamoci un attimo, ascoltiamoci. Per noi è stato cruciale il lockdown… da un momento così tragico siamo riuscite a trovare l'ispirazione, è da quel momento che abbiamo capito l'importanza di fermarsi ogni tanto. Per noi l'uncinetto non è solo uncinetto, è voglia di regalare emozioni, è voglia di sperimentare e creare. E' un lavoro estremamente impegnativo, che richiede uno sforzo mentale notevole. La realizzazione di un capo, richiede tempo, molto tempo. Il nostro lavoro è interamente fatto a mano e crediamo nei nostri prodotti. Nulla è lasciato al caso, cerchiamo di valorizzare ogni minimo dettaglio. C'è una storia dietro, profonda, ricca di amore e fatte di due anime diverse che si sono incontrare nel momento giusto. Abbiamo in mente tanti bei progetti e piano piano speriamo di riuscire a realizzarli. Come noi crediamo in questo, vorremo che ognuno che ci segua credesse veramente nella propria persona e dove potrebbe arrivare se solo riuscisse a fermarsi un attimo. FERMIAMOCI, ASCOLTIAMOCI. MALAIKA è IN OGNUNO DI NOI.
Soffermiamoci sul crochet. parlatemi di questa passione che tanto appassiona la GEN Z e perchè ne avete fatto il vostro trademark.
Il crochet come ben si può notare é diventata una vera e propria moda tra i giovani e non solo. Già un paio di anni fa avevamo notato sui vari social l'arrivo del crochet: ci ha subito fatte innamorare e abbiamo cominciato ad interessarci a questo mondo. Mia zia ha sempre avuto questa passione da quando era piccola e così ci ha insegnato a realizzare i primi hat multicolor, il nostro cavallo di battaglia; una volta pubblicati i primi articoli, abbiamo subito capito che il crochet sarebbe ritornato da lì a poco in voga. Pensiamo, che come il crochet, molte mode di un tempo, ritorneranno, e che l' "handmade" viene molto apprezzato, soprattutto se realizzato da ragazze molto giovani come noi. Chi si sarebbe mai aspettato qualche anno fa di imparare a realizzare capi interamente fatti a mano?! Noi no, eppure eccoci qui.
Siete netflix addicted, preferite il cinema, oppure la musica o tutto? I vostri gusti insomma! ci raccontate anche chi sono i vostri idoli nel mondo della moda?
Siamo Netflix addicted, ci piace andare al cinema e adoriamo la musica. Inoltre, un'altra mia grande passione è la danza (Sofia,ndr) , ho sempre fatto danza e tutt'ora frequento lezioni, dunque, la musica è una parte fondamentale delle mie giornate quotidiane. Non abbiamo un'idolo ben preciso per quanto riguarda il mondo della moda, ma come già anticipato, siamo molto passionate all'artigianato e alle cose fatte a mano. Prendiamo inspirazione ed input da tutto quello che ci capita sott'occhio e da ciò che ci rapisce lo sguardo o che ci può trasmettere qualcosa.
La città che più vi ha ispirato e perchè?
Il posto che più ci ha ispirato è l'anima di questo brand, è da dove deriva il nome di questo. Il Kenya. È' un paese dell'africa centro-orientale, da questo paese nasce il nome e l'ispirazione. Perché il Kenya? Da qui deriva parte della mia famiglia, da qui l'idea dei modelli, dei colori sempre così accesi, che rispecchiano la terra che tanto amo. Terra nella quale ci piacerebbe avviare tanti nuovi progetti. Per entrambe la parola malaika ha un significato particolare. La lingua ufficiale del Kenya, è il swahili, e in questa lingua malaika vuol dire ANGELO. Mia nonna è nata e cresciuta in Sud africa e in casa tiene appesa al muro una tavoletta in legno con sopra inciso MALAIKA. Per lei questa parola ha un significato profondo, e l'idea di questa tavoletta è come per indicare qualcuno, un angelo, che veglia sulla sua casa, sulle persone a lei care. Mio papà invece si chiama proprio Angelo. Dunque non poteva che essere questo il nome ideale per il nostro brand, che potesse rispecchiare la nostra identità, la nostra impronta, ciò che meglio potesse rappresentare l'idea che avevamo in mente. Così è nata malaika. Da qui IT'S A GOOD DAY TO BE MALAIKA. BE MALAIKA.
cosa sognate per il vostro brand?
Il nostro sogno è MALAIKA, la voglia di continuare a credere in quello che facciamo, di crescere , di migliorare sempre di più. Il nostro sogno è creare una grande community, fatta di persone uniche e originali che hanno voglia di mettersi in gioco, imparare, ascoltare e condividere. Crediamo molto nel potere della condivisione e a questo proposito abbiamo anche creato una rubrica "Malaika feelings". I progetti che abbiamo in mente sono tanti, non li sveliamo, ma speriamo che possiate vederli realizzati
se ci fosse una cantante o un artista o comunque un vip all’ascolto, chi vorreste indossasse una vostra creazione e per quale motivo?
L'arte è un altro nostro forte interesse, che sia musica, danza o cinema, ne siamo completamente appassionate. Ultimamente abbiamo collaborato con la band 'LE ORE' … è stata un'esperienza pazzesca: abbiamo creato dei cappelli personalizzati per loro e per il loro fan ed abbiamo lavorato durante la sera del concerto con il sottofondo delle loro canzoni. Un altro nostro sogno è proprio questo: accompagnare un artista e creare dei prodotti unici che possono accompagnarlo durante le esibizioni. È un'esperienza unica e piena di emozioni: vedere l'entusiasmo e i sorrisi della gente, ricevere feedback e consigli, condividere pensieri in un atmosfera piena di energia e buon umore può che essere solo un valore aggiunto.
il vostro processo creativo…. è caotico, oppure metodico. come vi state evolvendo?
Il nostro punto di forza è la creatività e la personalizzazione. Inizialmente il nostro processo creativo era caotico, ci lasciavamo ispirare dagli abbinamenti che più ci piacevano e dalle personalità dei clienti che richiedevano i nostri prodotti. Adesso, man mano che ci stiamo evolvendo, cerchiamo di essere più metodiche, ma rimane sempre valido il concetto di personalizzazione. I nostri prodotti sono fatti a mano e di conseguenza ogni pezzo è unico, non ci saranno mai due articoli completamente identici. Questo, riteniamo che sia il nostro valore aggiunto.
Cosa vi lega alla vostra bellissima terra, la Maremma Toscana?
Siamo molto affezionate al nostro territorio. Ci trasmette libertà, serenità e allegria. Entrambe siamo molto legate al mare, alla spiaggia e alle sensazioni ed emozioni che ci trasmette. Non c'è niente di più bello che godersi un tramonto in riva al mare. Spesso riusciamo a creare i nostri prodotti davanti al mare o dove meglio riusciamo a lavorare in una atmosfera positiva. Siamo sempre in cerca di good vibes, sono fondamentali nel processo creativo ed il nostro territorio ci facilita questa ricerca.