Leslie Venditti, innanzitutto grazie per aver accettato la nostra intervista. Sei un’antesignana dello zero Waste di alta gamma nella moda essendo attiva con uno store stupendo store nella capitale di vintage di lusso. Quanto l’essere visionaria é stato rilevante nella tua storia di successo come imprenditrice e come nacque tutto, considerando anche il tuo successo digitale?
Grazie. Per la precisione i negozi a ROMA sono 2: uno in Via vittoria,27 ( piazza di Spagna) e uno in Via Lombardia,38 C ( Via Veneto).
Durante il lockdown le ragazze del mio team, che sono una piu valida dell’altra e assolutamente innamorate della mia attività e coinvolte da me in prima persona ognuna con un settore di responsabilità, si sono date da fare e abbiamo aperto un semplice e-commerce (www.lesleyluxuryvintage.com) senza grandi investimenti,inopportuni per quel mio momento imprenditoriale, ma gestito dall’interno : calzante sulla quotidiana modifica dell’assortimento. La nostra pagina Instagram lesley_luxuryvintage ha raggiunto 19000 follower ed è il vero veicolo per l’e-commerce che pianO piano lavora sempre di piu’.
Se oggi entrasse in negozio una mia lettrice, e dovessi consigliarle cinque pezzi must have, quali sarebbero?
un pull di Cucinelli, una blusa di Dries Van Noten, un cappotto di Prada, un trench di Comme des garçons, una cintura di ALAÏA e un pezzo qualunque di Miyake. Ma non mi fermo: Marni, scarpe Francesco Russo o Gianvito Rossi, pantaloni Chloè….borse Chloè.
Sono da sempre un fervente sostenitore delle donne perché dovete scontrarvi con una società che ancora in Italia fatica a dare alla donna un ruolo paritario all’uomo. Da donna di successo cosa consiglieresti ad altre giovani donne ambiziose?
Non mi scontro con la misoginia, vivo in un mondo al femminile per mia fortuna. Ho a che fare con il bello e con tutto ciò che rende una donna ancora più bella. E sicura di sé. Ho un team al femminile. E vengo da una famiglia tutta al femminile. Non credo nella competizione femminile e ho il pregio di fidarmi delle persone. Il mio organico è composto dalle mie ragazze che sono come stelle che brillano di luce propria e hanno la loro indipendenza su molte decisioni, permettendomi di concentrarmi sulle mie cose. Posso dirti che da donna e madre riesco a destreggiarmi tra casa, prole, carriera con disinvoltura e successo grazie a tutte queste cose.
Ti dividi tra due città bellissime, Milano e Roma: ora da donna di classe quale sei consiglieresti alle mie lettrici qualche indirizzo tra ristoranti, spa, antiquari da non perdere (anche scegliendo altre categorie va benissimo)! Grazie.
Milano
Bar:Lu bar e YOSHI in via parini. Ristoranti: MANNA, zona sarpi: ZHOU, ravioli cinesi con contaminazione bio italiana.
Posto del cuore: Casa Boschi Di Stefano ( zona LIMA) collezione d’arte del Novecento di una coppia di coniugi illuminati.
Roma
bar: NIKO ROMITO a piazza verdi, Osteria del Mercato a via Bocca di leone, aperitivo all’Hotel Locarno ( piazza del Popolo). Pesce top e declinato in maniera raffinata : La Gensola a Trastevere, ristorante sempre ottimo con dehor al Gianicolo : Antico Arco.
Posti del cuore: il quartiere di San Teodoro,
Galleria Borghese,
GNAM ( galleria d’arte moderna).
Donne come te sognano sempre, quale é il prossimo step di Leslie Luxury Vintage, se possiamo avere qualche anticipazione.
Naturalmente mi piacerebbe aprire sempre più store…perché in ogni città ci sono guardaroba diversi! Per me sotto il profilo della ”ricerca” è stimolante. Poi per esperienza è molto semplice: le cose belle trovano sempre il loro acquirente.
Sebbene abbia dichiarato di riuscire a fare tante cose, a volte la mia mente da buon Sagittario punta la freccia molto più avanti di dove le zampe del mio cavallo possano portarmi: allargherei il ”riuso-pre loved- riciclo” agli oggetti art-decò di cui sono pazza.
Creerei un archivio di pezzi vintage veri ( non il vintage contemporaneo) che nel mio lavoro mi capita spesso di dover valutare o comunque scartare perchè non coerenti col mio target che è appunto il vintage contemporaneo (i capi pre loved firmati di massimo 4 anni dal lancio della collezione).
vorrei aprire a Londra e a New York…
Invece il sogno più aderente alla realtà è investire di più sulla mia piattaforma e-commerce dove un domani potro’ creare delle nicchie per tutte queste altre cose.
Infine, per conoscerti meglio, quale è il tuo libro preferito o autore?
PHILIP ROTH: Pastorale americana.
Mordecai Richter: La versione di Barney
Piú recente: AMOR TOWLES, un gentiluomo a Mosca.