'Versace promises I will Dolce Vita!" (Versace mi ha promesso che vivrò la Dolce vita, ndr) cantava la diva italoamericana Lady Gaga nella sua hit Donatella! E nel bel paese, nonostante tutto, quando arriva la primavera torna anche la voglia di amare e sognare. Dunque, avete qualche matrimonio a cui siete state invitate e non sapete come vestirvi? Gran dilemma aggiungeremmo, al limite dello shakesperiano. Essere appariscente, ma guai ad essere scialba, essere elegante, ma guai a far cadere la sposa nell'oblio.
La redazione ha selezionato per voi una serie di abiti indimenticabili – e si, abbiamo anche sdoganato il veri peri (colore pantone dell'anno) – per scacciare, una volta per tutte, credenze demodé portaiella in nome dell'empatia e dell'apertura verso altre culture.
Perché non si pensa global solo quando fa comodo. Inoltre, diciamocela tutta, più colore c'è, più la festa sarà indimenticabile, essendo uno dei giorni più segnanti della vita della vostra amica oppure sorella …
Inizia lo sdoganamento del colore bannato dalle cerimonie con Zimmermann e il modello incantevole Matteau, che donerà alla damigella un allure degno di una voluttuosa fioritura provenzale. Realizzato in cotone popeline, è caratterizzato da una plissettatura sul corpetto e spaghetti necklace e da una ampia midi gown sotto.
La sposa ha un animo goth-dark-romantico? Abbiamo anche il perfetto match per questa occasione. L'abito lungo di Bernadette black con stampate sopra delle romantiche margherite.
Sentimenti contrastanti, ma trionfa comunque l'amore o no?
Un classico verde speranza per una scelta più tradizionale? Ok, non siamo necessariamente e forzatamente bastian contrari. Unico diktat: la creatività. Per questo vi proponiamo l'abito dall'effetto multidimensionale del maestro del colore dei 7 di Anversa Dries Van Noten realizzato in un cangiante verde fluo in satin.
Infine concludiamo i consigli per lo shopping matrimoniale da guest (star aggiungiamo) con uno spagnoleggiante outfit di Ulla Johnson. La wave creata da artiste come Olivia Rodrigo e Rosalia sta creando un boom di richieste di location latine per i newlyweds. Quale migliore scelta di un look che sarebbe piaciuto a Frida Kahlo?
E comunque e sempre, viva gli sposi!