Dyed Works di Franca Micheli, bresciana formatasi all’Accademia del Lusso di Milano, è un brand caratterizzato da capi evergreen dallo spirito funk, grintosi, per donne consapevoli, che amano giocare con la moda. Dalle tonalità accese si comprende bene lo spirito playful delle collezioni, dall’impeccabile manifattura.
Attualmente distribuito in selezionate boutique di Brescia e Forte dei Marmi, è il brand finito nel radar della nostra redazione.
DYED WORKS: ci parli del dna del suo marchio.
DW è un marchio incentrato sulla ricerca, sull’ecologia , la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. La personalità del brand si evince dal nostro modo di comunicare, un tono basso che predilige mettere al centro il prodotto. I capi sono accattivanti, giocosi, colorati, per un pubblico che non si prende troppo sul serio che ami giocare con la moda . La filosofia è che il capo debba accompagnare nel tempo, essere durevole , essere attuali con una semplice sovrapposizione tra loro siano passepartout per ogni occasione.
L’ultima collezione SS23 a cosa si ispira e che pezzi forti ha?
La SS23 è felicità, leggerezza , la sua anima viene racchiusa ed espressa dalla canzone “sunshine raggae”, la canzone parla di gioia e di ottimismo . I pezzi della collezione si parlano tra loro con le fantasie e i colori, must il trench, i pantaloni ampi sul fondo , i vestiti pareo che con il loro gioco di sovrapposizione rappresentano al meglio ciò che volevo trasmettere.
Di tutte le forme di espressione artistica, quale la entusiasma di più?
La danza perché con il corpo comunicano emozioni, raccontare storie o creare immagini visive. Ne esistono di diversi tipi e ognuna di queste con la sua storia, il suo stile e la sua tecnica. La vedo molto vicina al mondo della moda .
Un metissage di culture si evince dalle sue creazioni: cosa la rende orgogliosa di essere italiana e cosa la affascina del resto del mondo?
La storia del mio paese , le nostre tradizioni , il vivere in una nazione ricca di bellezza , di posti meravigliosi e di tante eccellenze in tanti ambiti lavorativi . Vivere in Italia dà tante possibilità, tante libertà di essere esattamente ciò che si vuole.
Il resto del mondo mi affascina , culture diverse, tradizioni diverse, il bello di tutto questo è approcciarsi a modi diversi di vivere la vita , ogni viaggio rappresenta una scoperta e di conseguenza una crescita personale ed emotiva .
Quale celebrity incarna al meglio secondo lei i principi del suo marchio?
Sharon Stone e Angelina Jolie, belle , sfacciate al punto giusto e sempre meravigliose con qualsiasi cosa indossano; passano gli anni e loro rimangono sempre loro stesse , fedeli a quel modo di essere che le rende a mio avviso uniche , sexy e sicure.
Se potesse scegliere di vivere in un’epoca del passato, quale sarebbe e perchè?
Il Rinascimento perché fu un’epoca di grande sviluppo culturale, artistico , un grande progresso nelle arti , nella letteratura , nella scienza , nella filosofia .
Quindi era di grande fermento culturale.
La sua filiera è praticamente a Km 0 e questo è sicuramente un punto di valore su cui merita soffermarsi. ci parlerebbe meglio del suo iter produttivo?
In sede ci sono io e delle collaboratrici , con le quali penso alle collezioni , i tessuti e la componentistica li cerco personalmente. Poi si passa al service con il quale valutiamo il capo e le relative criticità o migliorie da apportare , una volta svolto il tutto passiamo alla produzione. L’asse è tra l’hub e il produttore , senza alcun tipo di intermediario .
Una canzone che descrive bene le atmosfere dei suoi abiti?
La canzone è dei Coldplay e si intitola ” A Sky full of stars” è un brano che parla di una persona che si sente sola e in cerca di qualcosa o qualcuno che possa dare senso alla sua vita. Nel testo il cantante descrive la propria solitudine e il bisogno di trovare qualcuno che lo possa accompagnare in un viaggio , una sorta di compagno di vita che lo renda felice.
Il titolo suggerisce la presenza di una moltitudine di persone , tutte diverse tra loro ma unite dalla bellezza del cielo stellato . Questo simbolo di unità e bellezza sembra offrire una speranza alla persona descritta nella canzone , che cerca di trovare un senso nella propria esistenza .