Bona Calvi, meneghina, classe 1989. Formazione classica, la fulminazione per il disegno la porta ad iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente apprende le prime tecniche di lavorazione e conservazione del metallo presso il laboratorio del Maestro Nello Paolucci.
Nel 2013 frequenta la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano. Padroneggia così la modellazione della cera, che le permette di realizzare le micro-sculture di ogni genere che hanno reso la sua realtà imprenditoriale uno dei niece brand tra i più amati a Milano e non solo.
Dal 2014, oltre ai propri progetti, crea pezzi unici su progetto del cliente.
Grazie Bona per aver accettato la nostra intervista innanzitutto. Passione gioiello: nel suo caso come l’ha sviluppata?
“È nata tardi, ho frequentato per caso dei corsi alla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano perché , finito uno stage a 24 anni, non avevo idea di cosa fare della mia vita. Il corso che mi ha cambiato la vita è stato Modellazione della cera, tecnica che uso per realizzare i miei pezzi ”
Le sue miniature sono note per catturare dei mood come poche altre nel panorama della gioielleria contemporanea italiana. Il suo punto vincente nel design che piace tanto al suo pubblico – o in altre parole – la formula del suo successo dove sta?
Credo che la formula la abbia sintetizzata alla perfezione Rosella Burattino quando mi intervisto’ mesi fa: è l’effetto peluche! I miei animali diventano subito “tuoi”, si crea una sorta di legame, proprio come con un peluche quando si è bambini
Giungendo alla collezione primavera estate 2023, So che ha – mi passi il termine – incastonato l’essenza della bella stagione. Ce ne parlerebbe?
Avevo voglia di ritornare all’essenza della Miniatura : riproduzione di piccoli oggetti con lo smalto. Molto pop!
Mentre creava la collezione, stava vedendo un film in particolare o leggendo qualcosa?
“Si, mi ha ispirato Sapore di Mare, non lo avevo mai visto prima. Mio marito era sconvolto e mi ha costretta a guardarlo. Mi è piaciuto e mi ha intrattenuta”
Cosa la ispira al giorno d’oggi?
Di tutto, dall’arte ai documentari sugli animali!
Ha un talento mai rivelato?
Mi piace dipingere ad acquarello ma non lo definirei proprio un talento!
Dove possiamo trovare le sue creazioni?
Online su www.bonacalvi.com e su appuntamento in showroom in via Stampa, 8 a Milano!