Intervista ai Fratelli Troncarelli, Ceo della label Nort Beachwear, segnalata dalla prestigiosa lista dei Forbes ‘under 30’.
Marinicol e Francesco, nel DNA del vostro marchio c’è la storia di una bella famiglia unita e felice! Quanto i valori che vi hanno reso gli imprenditori di successo di oggi sono grati a chi vi ha cresciuti?
Abbiamo trascorso gran parte della nostra infanzia al mare, grazie ai nostri genitori che ci portavano sempre in vacanza lì. Possiamo quasi dire che il marchio sia nato proprio quando eravamo bambini, quando nostra madre ci faceva creare insieme a lei i nostri primi costumi. Lei ci ha tramandato la sua passione e la sua creatività. Ma è anche grazie al forte legame tra noi due che è nato Nort Beachwear. Volevamo un progetto al quale appassionarci insieme e che ci tenesse uniti.
Dopo la domanda un po’ intima per comprendere il vostro Savoir faire, giungiamo a Nort. C’è un aneddoto divertente legato al nome della label. Ce lo raccontereste? Quali sono i tratti principali del marchio?
Siamo fortemente legati ai valori familiari, ecco perché abbiamo deciso di infondere questa nostra nostra attitudine anche nel nome del brand. NORT infatti non è altro che l'anagramma dell'inizio del nostro cognome: "TRON", un modo simpatico per farci riconoscere!
I tratti che distinguono Nort Beachwear si trovano nella qualità, nella costante ricerca e nella volontà di trasmettere i colori e le forme della Sardegna.
Viene da sé pensare che i CEO di un marchio di beachwear amino la bella stagione. Consigliereste ai miei lettori qualche posto da non perdere assolutamente nelle prestigiose località balneari che tanto ben conoscete? Grazie!
Certamente, una delle località del nostro cuore è l’Isola di Mortorio nell’Arcipelago della Maddalena in Sardegna. Questa piccola isola disabitata è rinomata per le sue acque cristalline e le spiagge bianche, circondata da un paesaggio naturale unico e incontaminato.
L’Isola di Mortorio è sicuramente una destinazione imperdibile per gli amanti del mare e della
natura.
Tornando a Nort, so che la filiera é interamente italiana. Complimenti. Avete scelto la via più ardua della sostenibilità. Siccome vorremmo porre il focus su quanto sia prioritario questo aspetto, spiegheresti alle mie lettrici perché?
Il nostro brand nasce dal nostro forte legame con le coste italiane, dove i nostri genitori ci portavano sin da piccoli. Volevamo quindi che la produzione fosse coerente con i valori di Nort Beachwear. Inoltre il nostro motto è "Per il mare, con il mare" e vogliamo quindi rispettarlo anche nel nostro modo di lavorare. Ecco perché la nostra produzione è 100% eco-friendly, nel rispetto dell'ecosistema marino.
La collezione SS23 cosa prevede?
La collezione 2023, come le altre, punta prima di tutto sul rispetto per l'ambiente. Infatti è plastic free e produciamo i nostri prodotti il più possibile vicino a noi, 100% Made in Italy. Per quanto riguarda lo stile della collezione ci siamo ispirati alle tendenze di quest'anno per quanto riguarda la donna, quindi ci saranno i nostri classici modelli che rimangono tutt'ora attuali e nuovi modelli con dettagli cut out, arricciature e lacci per poter comporre lo stile che più rappresenta chi lo indossa. Come sempre la ragazza che indossa NBW è una donna audace e sicura di se, i nostri costumi la aiutano soltanto a valorizzarsi di più con dei modelli unici.
Per quanto riguarda l'uomo, anche in questo caso continuiamo a riprodurre i nostri modelli più in voga ma quest'anno abbiamo aggiunto delle nuove fantasie, molte di queste ispirate alla natura e alle trame tipiche italiane, come i mosaici, ovviamente in chiave moderna. Quest'anno abbiamo deciso di ampliare anche la parte "fuori acqua" inserendo nuovi copricostumi, vestiti adatti anche alla sera e pantaloni e camicie unisex in lino. Nel nostro catalogo è entrato anche un nuovo materiale, nonché la seta. Proposta che puntiamo ad ampliare in futuro, anche in previsione di una collezione invernale. Al momento disponibile su i nostri pantaloni unisex.