La guida definitiva su dove mangiare, pernottare e fare shopping a Porto Ercole in Maremma.
Argentario Mon Amour! Terra amata dagli Agnelli e dai magnati della moda e della vela Prada & Bertelli (just to mention a few), in quest'estate appena trascorsa ha registrato presenze record. E, big surprise, il jet set internazionale è tornato a far visita a queste cale dall'acqua turchese indimenticabili che regalano tramonti mozzafiato. Tre nomi? P.DIDDY, Emilia Clarke ed Harry Style, to mention a few. Adesso siamo in piena sailing season. Non temete il freddo: con una cappa in fresco lana o una giacca a vento dalla cena in poi sarete impeccabili e durante il giorno in queste terre è ancora periodo per godersi un tuffo in mare.
Vi segnaliamo in esclusiva i migliori place-to-be tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, i due centri abitati di Monte Argentario. Don't miss up!
Luxury B&B
LORAIA DESIGN ROOMS
Corre l’anno 1950 quando due fratelli sposano due sorelle e decidono di costruire il loro futuro edificando un palazzetto tra la strada centrale di porto Ercole e il porto. Siamo ormai nel fiore degli anni 60′:Porto Ercole è diventata la meta
delle più famose celeb, in pieno boom economico. All’interno di questa casa si svolgeva sia la loro vita in famiglia,sia la loro attività commerciale nell’Emporio dove con passione si vendevano, oggetti da regalo, ma principalmente oro, tanto da aver nominato la bottega L’Oraia (in dialetto portercolese “colei che vende oro”). "Nonna Anna – scrive la proprietaria Alessia che gestisce questo adorabile B&B con il compagno Giovanni – ci ha donato la casa e abbiamo deciso di ristrutturarla totalmente con il concept di una Guesthouse di 3 ampie stanze con un open living dove il design contemporaneo dialoga armoniosamente con preziosi dettagli Sixties." Il nome, LORAIA, onora la nonna e la tradizione: un aspetto importante nell’ospitalità che offrono.
I punti di forza? La posizione, nel cuore del paese ad un passo dai principali servizi, il parcheggio privato in centro e la vista mozzafiato sulla rocca spagnola chiamata Forte Filippo.
HABIBI PORTO ERCOLE
All'ingresso della perla della costa d'Argento, in un contesto signorile Anni Cinquanta, nasce in un appartamento delizioso il luxury b&b Habibi, della coppia di imprenditori in affari e nella vita Sandra e Ivan Silvestri. I due nella zona sono molto conosciuti in quanto Sandra possiede un centro estetico e di massaggi (L'Essenza) ed Ivan un ristorante stellato Michelin gourmet di pesce chiamato Alicina Hosteria in cui negli anni hanno mangiato persino le sorelle Ferragni.
Tornando ad Habibi, inaugurato la scorsa primavera, esso è dotato di 3 camere dallo stile contemporary navy dal design minimal-barocco e in color block dotate di ogni comfort (persino una jacuzzi con sauna nella suite dotata di balcone). Il room service si divide tra le pietanze del menzionato ristorante e i deliziosi panini gourmet di Spinnaker, delivery food inaugurato sempre dalla coppia in estate. Una formula senza precedenti in zona di economia circolare di successo dove i due faber di questo piccolo impero con amore e perseveranza offrono ai loro clienti un'experience di beauty, food e hotellerie imperdibile.
Shopping
SHOPPING2
Questo multibrand store che conta ben 3 sedi (2 nel comune di Monte Argentario e un outlet con occasioni imperdibili in Corso Italia nello splendido spot della laguna di Orbetello) è il place to be per tutte e tutti gli amanti della moda playful, colorful, ma soprattutto dell'eleganza senza tempo. Uno store a conduzione familiare (esistente sin dagli anni Cinquanta) gestito dalla famiglia Falcini, molto nota in zona, che iniziò tutto vendendo tessuti da confezione e biancheria intima e per la casa. Nel corso del tempo, con l'esplosione del fenomeno Prêt-à-porter, nasce Shopping2. Durante gli anni d'oro della moda italiana il negozio è retailer di brand del calibro di Armani Jeans, Roberto Cavalli, Dolce & Gabbana. Poi, evolvendosi il gusto e anche la clientela, si sono susseguiti diversi brand esposti nelle vetrine di Shopping 2. Attualmente presenti in store: MC2 Saint Barth, Alpha Industries, Xacus, Manuel Ritz, Brooksfield e K-WAY, per menzionarne alcuni. Lo shopping di lusso per antonomasia all'Argentario e dintorni.
OTE' CONCEPT STORE
Un concept store curato nei minimi dettagli in via Baschieri, nel cuore pulsante di Porto Santo Stefano, l'altro comune che costituisce Monte Argentario, tanto amato da Susanna Agnelli. Ote' è situato all'interno di una piccola corte interna e rappresenta il momento perfetto per defilarsi in estate dal caos di turisti , oppure per fare un break durante i mesi della vela di settembre e ottobre.
Silvia ed Annamaria, proprietarie del negozio, sapranno consigliarvi al meglio nella scelta delle collezioni, tra cui Kaos, Aniye by, Tela, Gum e molti altri brand indipendenti.
Vestiti sì, ma non solo…I profumi Juliette Hasgun e dr.Vranjes, una maison olfattiva per l'ambiente made in Toscana, garantiscono che uscirete da Otè con il cadeau perfetto per amici, familiari o la vostra dolce metà.
COSE COME CASE
"COSE COME CASE – dichiara Francesca Rosi, imprenditrice portercolese – è innanzitutto una sfida personale per il territorio, in quanto aprire un negozio in un centro storico disabitato (lo store si trova all'ingresso della parte alta di Porto Ercole, chiamata Porto Ercole vecchia, ndr) è una sfida per principio. Ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato per lanciarmi in questa avventura. Per riqualificare e rilanciare grazie alla sinergia e al network con i creativi e gli artigiani del posto ho dato vita ad un luogo che potesse essere casa per i local e per i turisti che rappresentasse un posto dove non avrebbero trovato la massificazione del prodotto, bensì l'idea creativa. E di conseguenza un valore."
Un'esigenza di cambiamento, di stupire. Esclamare "cose come case!" in costa d'Argento è una affermazione di stupore, ovvero la sensazione che Francesca ha provato quando in piena pandemia ha scelto di lanciare lo store, curato dallo studio di architetti FPAA, molto noto in Maremma Toscana. E varcando le soglie della sua wunderkammer in cui gli spazi sono creati da sofisticati giochi di luce e diversi layering di vernice in color block, si prova veramente la sensazione di essere trasportati nella stanza di una sirena, tra foulard a fantasie geometriche, teli da mare pregiati con print esotiche, vasi ed esemplari di vegetazione molto rari, courtesy dell'adiacente giardino Corsini.
Food
ALICINA HOSTERIA
Alicina hosteria è il ristorante di pesce gourmet che segue la filosofia del 'mare a km 0', ossia del pescato locale giornaliero. Nel periodo autunnale il variegato menù, premiato nientemeno per due anni consecutivi dall'esclusivissima Guida Michelin, aggiunge alla carta il tartufo e altri ingredienti di stagione. Gestito da
Ivan Silvestri, patron-chef di questa deliziosa veranda in pieno centro del borgo toscano, a due passi dal porto, tanto amata nientemeno che dalle sorelle Ferragni. Guida Michelin sì, ma non solo: Alicina è stata menzionata negli anni dal Gambero Rosso e L'Espresso. La cantina di Alicina Hosteria vanta più di 300 etichette. "Perché il cliente va sempre messo al primo posto!" dichiara il proprietario, il quale con la futura moglie Sandra anno dopo anno registra presenze record nel suo accogliente ristorante in via San Sebastiano.
IL GAMBERO ROSSO
Il Gambero Rosso di Fabio Visioni è il ristorante di Porto Ercole con la veduta più romantica e suggestiva: una terrazza vista mare spettacolare sulla costa sud-orientale dell’Argentario, a stretto contatto con le barche ormeggiate.
La cucina è mediterranea e di tradizione marinara.
Il locale ideale dove poter gustare piatti tipici e specialità di mare con pesce sempre fresco e sfiziosi aperitivi gourmet. Offre anche un menù per vegetariani e non mancano i piatti di terra. La cantina è notevole e accontenta ogni palato. Nell'estate appena trascorsa persino l'ex capitano della Roma Francesco Totti ha cenato in questa exclusive venue.
LA PINTA
La Pinta è un ristorante a gestione familiare inaugurato nel 2007. La cucina che propone è un meltin pot' tra la migliore tradizione culinaria portercolese, luogo natale della mamma di Guglielmo Pagano, il proprietario del locale, e la cucina Amalfitana, il luogo natale di suo padre. La freschezza del cucinato è garantita dal fatto che La pinta si appoggia a piccoli distributori di prodotti ittici della zona anche questi a gestione familiare da generazioni in contatto con le aste del pesce della zona argentarin. Specialità della casa: i pesci di paranza, tra cui i crostacei, i moscardini, la frittura e tutti i tipi pescato da amo tra cui pesce spada, pesce bandiera, tonno rosso, pesce bianco,gallinelle, prodotti di lampara come alici, sarde e ricciole. Tra le pietanze più gettonate la zuppa senza spine, pesce bianco arrosto o all’acqua pazza, grigliate di crostacei e pesce spada e Cruditè di tutti i generi.
© Riproduzione riservata